Noleggio auto Santiago di Compostela

San Giacomo di Compostela, patrimonio dell’umanità


All’estremità nord-occidentale della Penisola Iberica, a pochi chilometri dalla costa alta e impervia che si affaccia sulla grande massa blu dell’Atlantico, Santiago de Compostela è la terza meta religiosa nel Mondo. Rinomata per il fatto di custodire dal I secolo d.C. (secondo la tradizione) le spoglie dell’apostolo Giacomo, la città di Santiago richiama ogni anno migliaia e migliaia di pellegrini da ogni angolo del Pianeta, che giungono qui a bordo di aerei, treni e automobili, oppure più spartanamente seguendo il famoso "cammino" a piedi, in sella a una bici o persino a cavallo. Ma la capitale della Galizia è anche una città di grandi bellezze e forti contrasti paesaggistici e artistici. Per la presenza della maestosa cattedrale gotica di San Giacomo, ma anche per gli scenari naturali che la circondano, Santiago e il suo cammino sono stati dichiarati nel 1985 “patrimonio dell’umanità UNESCO”.

Attrattive e luoghi di interesse


Che vi troviate a Santiago de Compostela per motivi religiosi o per semplice turismo, le cose da vedere nella città e nei suoi dintorni sono davvero tante. A partire proprio dalla imponente cattedrale dove sono custoditi i resti del Santo Martire, che – edificata nel XI secolo e rimaneggiata più volte nel corso della storia – somma all’inconfondibile stile gotico iberico della struttura il Barocco della facciata. E poi, la città di Santiago ospita anche una prestigiosa e artistica università – fra le più antiche della Spagna – e un suggestivo centro storico medievale. Di grande fascino anche il paesaggio circostante, spazzato spesso dai rapidi venti atlantici e ricco di una folta vegetazione. Ma la cosa più emozionante di Santiago è l’energia umana sprigionata dalle folle di persone che arrivano qui attraverso il “cammino”.

Da Santiago in macchina...


Qualunque mezzo e percorso abbiate scelto per raggiungere Santiago de Compostela, una volta qui vi consigliamo comunque di prendere un’auto a noleggio, per non perdervi i meravigliosi scorci della Galizia e delle regioni limitrofe. Ad esempio, guidando verso Ovest, potrete arrivare in pochissimi minuti alla costa atlantica e ammirare le spiagge incontaminate e i fiordi (i c.d. rias) che si affacciano sull’Oceano. Oppure, girandovi a Est, dirigervi alla volta della bella Oviedo – capoluogo delle Asturie –, città ricca anch’essa di storia, arte e religiosità (testimoniata dalla celebre cattedrale tardo-gotica), ma pure di negozi alla moda e occasioni di svago.

Insomma, se non ci siete ancora mai stati, segnate Santiago de Compostela sulla lista dei “luoghi da visitare almeno una volta nella vita”!